Collaboratori

giovedì 15 ottobre 2015

VITAMINA C

La vitamina C


La vitamina C o acido L-ascorbico prende il nome dalla capacità di curare lo scorbuto, malattia che in passato colpiva i marinai che per tempi lunghi non riuscivano ad assumere vegetali freschi.

E' necessario assumere la vitamina C con l'alimentazione perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. Nel nostro corpo, ne esiste solo una piccola riserva all'interno delle ghiandole surrenali.

Le funzioni positive di questa vitamina sono molteplici: 

  • facilita l'assorbimento di ferro (coadiuvante nell'incorporazione del ferro nella ferritina) stimola le difese immunitarie
  • riduce il danno causato dal consumo di prodotti contenenti conservanti alimentari come nitrati e nitriti interviene nella produzione di collagene (sostanza utilizzatissima per moltissimi trattamenti che curano l'invecchiamento), una sostanza intracellulare che costituisce la struttura di muscoli, ossa, cartilagini e tessuti.
  • interviene nella sintesi di alcuni importanti ormoni e neurotrasmettitori ha un potente effetto antiossidante e contrasta gli effetti di sostanza tossiche quali fumo e inquinamento protegge la pelle dai raggi ultravioletti
Principali fonti in natura

Agrumi, Kiwi, ribes nero, fragole, peperoni dolci, peperoncino, prezzemolo, cavolfiore, patate dolci, broccoli, cavolini di Bruxelles, fragole, pomodori.

DOSAGGIO: tra i 45 ed i 60 milligrammi (più o meno la dose contenuta in un Kiwi di media dimensione). Tuttavia per apprezzare i suoi effetti antiossidanti occorre un'assunzione giornaliera di almeno 200 milligrammi/die.

Alimento

Vitamina C (mg/100g)

Cavoletti di Bruxelles81
Fragole / Clementine54
Lattuga59
Limoni / Arance50
Mandarini42
Kiwi85
Peperoncini piccanti229
Peperoncini rossi e gialli166
Peperoni crudi151
Peperoni verdi127
Pomodori maturi25
Pomodori San Marzano24
Pompelmo40
Pomodori da insalata21
Succo di arance44
Rucola110
Vuoi ricevere maggiori info sui nostri articoli clicca qui.


Vuoi scoprire come risolvere i problemi di adipe-cellulite-rughe-dimagrimento, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento